Lugman

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search

LUGMan è l'acronimo di Linux User Group Mantova. E` una associazione senza fini di lucro che si prefigge di far conoscere il software Libero con particolare riguardo al sistema operativo Linux.

L'Associazione dispone di una mailing list e di un canale IRC su FreeNode per lo scambio di idee relative al software libero. Siete liberi di contattarci come preferite! Per maggiori informazioni andate alla pagina relativa ai contatti.

Vuoi sostenerci o partecipare?

Sostenere il LUGMan è semplice: basta partecipare ;)

Partecipare alla vita dell'associazione vuol dire semplicemente collaborare con noi anche sporadicamente: per esempio nella realizzazione degli eventi, nell'aiutare chi vuole avvicinarsi a Linux, ecc. L'associazione è libera e aperta a tutti e quindi chiunque può entrarne e uscirne come e quando vuole.

Esistono anche altre forme di aiuto. Vi è infatti la possibilità di sostenere l'Associazione anche economicamente facendo una semplice donazione o diventando addirittura soci. Per iscriversi è sufficiente contattare uno dei soci del Consiglio Direttivo del LUGMan (per esempio in mailing list, tramite il sito o alle nostre manifestazioni) e richiedere la tessera di iscrizione. Copia della domanda di iscrizione e' disponibile qui. Ti verrà consegnato:

  • Tessera ufficiale del LUGMan indicante Nome e la scadenza
  • La tessera verrà (possibilmente) firmata sul retro dal socio che te l'ha rilasciata
  • Ti verrà consegnata una ricevuta

La durata è di un anno solare e la quota annuale standard è di 15€ non rimborsabile. Se non si esterna la volontà di rinnovo della tessera, la tessera non viene rinnovata. La scelta di diventare socio o di rinnovare o no la tessera è a libera discrezione del singolo.

Quali vantaggi ha un socio

Un socio munito di tessera ha diritto a:

  • usare l'hardware messo a disposizione dal LUG (tipicamente in sede)
  • richiedere subito un account sul sito e poterlo arricchire e gestire
  • vendere/regalare qualche oggetto durante le manifestazioni organizzate dal LUG, discutendone prima con gli altri soci e simpatizzanti. Sapendolo per tempo verrà pubblicizzato il materiale sul sito

Si, ma dove vanno i soldi raccolti?

E' vero: il LUG è una associazione senza finalità di lucro, ma le spese ci sono. Tipicamente i proventi vengono usati per pagare le bollette (luce e riscaldamento), organizzare eventi come le fiere e il Linux Day, corsi, ecc. Se il bilancio lo permette, vengno anche effettuate donazioni a progetti software legati al mondo Open Source! Tutto viene registrato e inserito nel bilancio redatto annualmente.

Consiglio direttivo

Il consiglio direttivo del Lugman e' composto da 5 Consiglieri, comprendenti il Presidente, il VicePresidente e il Segretario. Resta in carica per la durata definta nello statuto. Elenco membri del Consiglio Direttivo in carica.

Statuto

Potete scaricare statuto una copia del nostro Statuto.