Linux day 2007

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search

Dove e Quando

Quest'anno il Linux Day avrà sede a San Giorgio (MN), Centro Pertini di Mottella (500 m. dal casello di Mantova Nord) Sabato 27 Ottobre 2007 dalle 9:00 alle 18:30. Gli ingressi al Centro Pertini sono in via Togliatti di fronte ai numeri 40-42, oppure in via De Gasperi di fronte ai numeri 43-45. Per raggiungerci:
In Treno: stazione di Mantova, poi autobus nr. 4 per San Giorgio ogni 30 minuti con discesa alle fermate Virgilio 2 o Nenni.
In Auto/Moto: autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Mantova Nord.
Consulta la mappa!

Programma Linux Day 2007 per Mantova

Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:30.
Perchè venire a trovarci? Bhè se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere! Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)


ARGOMENTI:

La manifestazione, ormai lo sapete, è libera e aperta a tutti! sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list. Salvo imprevisti, quanto segue è il programma definitivo:

  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, distribuzioni live per prendere confidenza e installazione di una distribuzione da zero.
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc
  • Il desktop è servito - effetti spettacolari per chi non sa vivere senza effetti 3D.
  • Il DoMaNdOnE - dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Quest'anno si è parlato di:

  • Calzo - Linux Embedded: dall'hardware al kernel, uno sguardo alla scheda di controllo FOX basata su processore AXIS ETRAX 100 LX. L'attenzione sarà focalizzata sulle porte GPIO. Si ringrazia la sezione di azionamenti del dipartimento di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Milano e MCM Energy Lab per aver dato pieno supporto e per aver fornito l'hardware. Alle 11:00 e alle 14:00.
  • Coltelino - Linux e Backup: Breve spiegazione del backup, tipi di backup possibili, differenti media su cui fare il backup, con esempi di programmi da primitivi (tar, cpio) a più complessi (backuppc, simple linux backup). Esempi di backup bare-metal, backup di database, backup di directory, backup per macchine server e client, backup server e snapshot). Chiacchiere post workshop in offerta 3x2. Alle 11:00 e alle 14:00.
  • Davide125 - Wireless libera tutti: Sfrutta al massimo il tuo Access Point utilizzando Linux anziché i firmware proprietari pre-installati. Alle 9:00 e alle 16:00.
  • Giova - RSync: Una chiacchierata alla scoperta delle potenzialità di rsync, potentissimo strumento per sincronizzazione dei repositoty, ma anche molto molto altro! Concetti base sull'uso dei checksum e ottimizzazione di banda, configurazione del server e vari tip di sicura utilità ;) Alle 9:00 e alle 16:00.
  • Miller - OpenVPN: installazione di OpenVPN e relativi client, il tutto su ogni piattaforma UNIX-like, ma non solo. Alle 9:00 e alle 16:00.
  • Salvi - Virtualizzazione con UserModeLinux: Come installare un intero sistema all'interno di un file immagine e farlo funzionare contemporaneamente al nostro solito Linux, come far accedere il nuovo sistema alla rete e come poterlo utilizzare con interfaccia grafica. Una soluzione semplice che richiede un kernel che sappia di essere virtuale, ma non richiede installazioni elaborate o CPU che supportino la virtualizzazione in hardware. Alle 11:00 e alle 14:00
  • Tizzziano - Pascal senza frontiere: FreePascal e l'ambiente di sviluppo Lazarus, la facilità del linguaggio Pascal unita alla potenza degli strumenti IDE, la programmazione ad oggetti, la portabilità e la completa libertà della GNU GPL. Alle 11:00 e alle 14:00.


SCUOLE:

Quest'anno grazie soprattutto allo straordinario lavoro dell'associazione ARCO siamo riusciti a prendere contatti con le scuole a Mantova! In particolare con ITIS E. Fermi e il Liceo scientifico. A tal proposito verranno presentati argomenti specifici (come l'introduzione alla shell alle 9:00) e tools specifici di carattere tecnico-scientifico a richiesta in funzione del corso di studi (alle 16:00).

Organizzazione e Pubblicità

Quest'anno l'organizzazione del Linux Day è fatta dal LUGMan in collaborazione con ARCO. La manifestazione sarà patrocinata dal comune di Cavriana (sede operativa del Lug) e dal comune si San Giorgio (dove si terrà l'evento). In questa edizione lo spazio allestito prevede parcheggi per carico/scarico e un'area di ristoro in loco grazie al supporto della Polisportiva Sangiorgio'90.
Per quanto riguarda la pubblicità i volantini sono disponibili per il download qualora qualcuno volesse distribuirli spontaneamente.
Per la sezione tecnica in programma verra' adottata la stessa struttura a workshop rivelatasi affidabile per tutte le altre edizioni della manifestazione organizzate da LUGMan.

Tutti i numeri del LinuxDay

187 partecipanti
13 relatori
13 collaboratori logistica e reception
1 mascotte Tux
5 cuochi
2 addetti ristoro
7 classi scolastiche (intere o in rappresentanza del Liceo Scientifico "Belfiore", ITIS "E. Fermi")


Abbiamo particolarmente apprezzato la visita di:
- Federici Mario - Vicesindaco Comune di San Giorgio di Mantova
- Dott. Ruggenini Luigi - Dir. Operativo TeaNet
- Inviati di Mantova.tv e de La Gazzetta di Mantova
- Frael Point Mantova
- Cartoleria Rio di Caleffi


Per la buona riuscita dell'evento sono stati utilizzati:
1 salone comunale ("S. Pertini") offerto dal Comune di San Giorgio di Mantova
2 Gb di banda WDSL offerti da TeaNet
62 m. di cavi elettrici
75 m. di cavo Lan
9 monitor 17"
1 monitor 20"
1 videoproiettore
PC desktop e portatili a gogo
5 kg di risotto
10 kg di salamella e luganega
7 kg di patatine
Acqua e vino q.b.

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:

  • 2006 Mantova - Istituto CFP, via Gandolfo
  • 2005 Mantova - Istituto CFP, via Gandolfo
  • 2004 Pegognaga - Sala civica / Cavriana - Sala Civica (in replica il giorno dopo)
  • 2003 Pegognaga - Sala civica
  • 2002 Pegognaga - Sala civica
  • 2001 Pegognaga - Bar Centrale


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)


Sostieni il LUGMan:

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi che il Linux DAY è l'occasione migliore per avere la tessera a prezzo speciale!

Grazie a tutti!